03/03/20-Liste e approssimazione in L1 e L2

DiCoordinamento Dipsumdolls

03/03/20-Liste e approssimazione in L1 e L2

15.00-17.00
Biblioteca di studi letterari e linguistici
Edificio D3, terzo piano


Interventi
Elisabetta Bonvino
Università Roma Tre

Le liste costituiscono per i parlanti  una risorsa cognitiva e hanno una vasta gamma di funzioni semantiche e pragmatiche. Uno degli obiettivi principali di questo incontro è illustrare i collegamenti tra le liste e la competenza linguistica. Analizzeremo le liste prodotte da parlanti madrelingua e non madrelingua italiani durante un compito di ricerca lessicale in un contesto di parlato spontaneo. Il lavoro si basa su un corpus di produzioni orali elicitato  attraverso un task.  Alcuni fenomeni, solitamente considerati nella letteratura come completamente disparati, possono essere considerati in maniera unitaria nell’ambito delle liste. 

Elisabetta Bonvino
È professoressa ordinaria in Didattica delle lingue moderne presso il Dipartimento di Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere dell’Università degli Studi “Roma Tre”. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Linguistica presso École Pratique des Hautes Études (Parigi). Attualmente ricopre il ruolo di Vice-direttrice del Dipartimento e ha l’incarico di Direttrice del Centro Linguistico di Ateneo e dell’Ufficio della Certificazione della lingua italiana come L2. Dal 2017 è Presidente della “Società italiana di didattica delle lingue e linguistica educativa” DILLE.
Interessi: L’intercomprensione tra lingue romanze; L’analisi del parlato in L1 e L2; Lo sviluppo delle abilità ricettive; La valutazione delle competenze linguistiche.

Responsabili
Claudio iacobini
Miriam Voghera

Laboratorio Parole
Laboratorio LabLa

Info sull'autore

Coordinamento Dipsumdolls editor

Per pubblicare un commento, devi accedere

Font Resize
Contrast