19/02/20-Insegnare a rappresentare il parlato: percorsi di riflessione metacomunicativa a scuola

DiCoordinamento Dipsumdolls

19/02/20-Insegnare a rappresentare il parlato: percorsi di riflessione metacomunicativa a scuola

“I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale”
Polo di Salerno
Prof. Gabriele Pallotti
, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

L’incontro presenterà alcuni percorsi didattici svolti all’interno del progetto di sperimentazione educativa Osservare l’interlingua con l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni di varie età alle specificità della lingua parlata e scritta, mostrando le peculiarità e i punti di forza di ciascuna, superando così la tradizionale visione per cui il parlato deve essere censurato per promuovere una buona produzione scritta.

Nella sperimentazione, vengono proposte attività induttive, di scoperta e riflessione sulle somiglianze e differenze tra produzioni scritte e parlate e sui dialoghi riportati nei testi letterari e in quelli prodotti dagli stessi alunni. In questo modo si stimola una riflessione su come la rappresentazione dell’oralità nel testo scritto sia uno strumento di grande efficacia comunicativa.

Durante l’incontro, i docenti saranno invitati a sperimentare in prima persona le attività proposte in classe a partire da un breve spezzone video tratto dal film La fabbrica di cioccolato, a discuterne e ad approfondire i principi e metodi didattici di questo approccio.

Locandina

Info sull'autore

Coordinamento Dipsumdolls editor

Per pubblicare un commento, devi accedere

Font Resize
Contrast