Dentro i testi: i molteplici livelli della comprensione, A.S. 2018-2019

DiCoordinamento Dipsumdolls

Dentro i testi: i molteplici livelli della comprensione, A.S. 2018-2019

Responsabile del corso
Fabiana Rosi
Professore Associato di Didattica delle Lingue Moderne presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno (frosi@unisa.it)

Obiettivi
Il corso si propone di fornire aggiornamenti teorici sul tema della comprensione del testo e strumenti innovativi per il potenziamento delle competenze degli studenti in tale complesso processo cognitivo. In particolare, sarà approfondito il modello della comprensione come processo scomponibile in specifiche operazioni logiche e linguistiche, integrate fra loro in un equilibrio che varia fra le diverse tipologie testuali.
Nei momenti laboratoriali saranno presentate risorse per la costruzione delle prove di valutazione, la comprensione lessicale e l’elaborazione delle inferenze a partire da differenti tipi di testi, che verranno utilizzate per progettare attività da sperimentare in classe.
Il corso è articolato in un incontro interdisciplinare, in comune con le altre aree del Polo, 3 incontri di formazione, divisi in lezione introduttiva (un’ora e mezza) e laboratorio (2 ore), un incontro conclusivo di discussione sulle sperimentazioni condotte nelle classi.

Materiali
I materiali degli incontri saranno messi a disposizione dei partecipanti in uno spazio online condiviso e sarà creata una newsletter per informazioni e comunicazioni.

Modalità di verifica finale
I docenti sono chiamati a sperimentare nelle proprie classi un’attività progettata in uno dei laboratori. La documentazione della sperimentazione sarà inviata alla Tutor del corso e discussa nell’incontro conclusivo, in cui i partecipanti saranno invitati a condividere i risultati della sperimentazione e dare feedback sulle attività condotte durante il corso.

Destinatari
Il corso è rivolto ai docenti degli istituti di istruzione primaria e secondaria di primo e secondo grado, in continuità verticale fra i diversi ordini di scuola.

Durata
La durata del corso è di 33 ore, suddivise in:

  • 8 ore di lezione
  • 6 ore di laboratorio
  • 15 ore di lavoro a casa e sperimentazione in classe
  • 4 ore di verifica nell’incontro conclusivo

Per il rilascio dell’attestato è indispensabile la frequenza almeno del 75% delle 18 ore previste in presenza e la consegna della documentazione della sperimentazione come prova di verifica finale.

Tutor del corso
Dott.ssa Carmela Sammarco
Assegnista di Ricerca in Linguistica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno (csammarco@unisa.it)

Iscrizioni
L’iscrizione è gratuita e obbligatoria sia presso la Segreteria della Fondazione “I Lincei per la scuola”, sia sulla piattaforma ministeriale SOFIA.
Le iscrizioni sono aperte entro il 15 novembre 2018 al link: https://goo.gl/forms/oIoBe7bzeERMpBAs2 e sulla piattaforma ministeriale SOFIA (codice identificativo: 22066) fino al raggiungimento dei posti disponibili: n. 100.

Sede del corso
Aula P1 – “Guido Sodano”, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., edificio F3, piano -1, Campus di Fisciano, Università di Salerno


Per le lezioni: vedi calendario del DipsumDolls

Info sull'autore

Coordinamento Dipsumdolls editor

Per pubblicare un commento, devi accedere

Font Resize
Contrast