Eventi

18/06/20-Raccontare le stagioni, tra storia e narrazione

10:00-12:00-Registrazione

 


Relatore
Alessandro Vanoli
Storico e scrittore


Introduce
Stefano d’Atri
Università degli Studi di Salerno

Storie dedicate alle stagioni. In cui possiamo trovare di tutto: dai primitivi durante l’ultima era glaciale, passando per greci e romani, per monasteri medievali e abeti decorati, sino all’invenzione di Babbo Natale. Ma anche natura, rinascita, desiderio, gioventù. E in cui si scopre che, come ci dice Alessandro Vanoli, «raccontare le mezze stagioni non è affatto facile».

24/06/20-Brevi osservazioni sul Pinocchio di Carlo Collodi

10:00-12:00, Indirizzo piattaforma Microsoft Teams

Relatori
Epifanio Ajello

Si tratterà di  una lettura (o attraversamento) da fare insieme del romanzo Pinocchio con alcune illazioni sulle avventure del burattino, sui personaggi, sulle figure, sulle atmosfere che “abitano” questo testo magico.

30/06/20-Innovazione poetica e inventiva stilistica nelle “Myricae” di Giovanni Pascoli

15:00-17:00, Indirizzo Piattaforma Microsoft Teams

Relatore
Carlo Santoli

Le immagini nelle Myricae assumono l’indeterminatezza di un sogno, diventano un’apparizione miracolosa e fantastica di qualcosa che rimane sempre nel cuore, di un bene soltanto sognato e per sempre perduto. Non si tratta di una semplice descrizione, la parola si carica di valenza semantica, connotativa. Da un lessico impressivo, infatti, scaturisce un paesaggio che appare come un approdo di pace per l’anima mesta. La novità del verso risiede anche nel gioco dei suoni che sortiscono effetti considerevoli. Di qui il valore di musica assoluta del linguaggio, quantunque pieno di un’accorata e luminosa nostalgia, che Pascoli ha intuito con originalità poetica.

06/07/20-Riflettendo sulle origini della storiografica greca

15:00-18:00, Indirizzo Piattaforma MicrosoftTeams

Relatori
Marina Polito

Si prenderanno in esame, in una visione d’insieme, le ricostruzioni delle origini della storiografia proposte ad affermate nel tempo e si proporrà una lettura aggiornata alla luce degli studi più recenti sulla genealogia arcaica scritta.

Font Resize
Contrast